domenica 4 gennaio 2015

Gnocchetti di cotechino e ricotta

ricetta gnocchetti di cotechino e ricotta

Si sa nel periodo natalizio il cotechino non manca mai sulle tavole. L'ho trasformato in un primo piatto che mi è piaciuto molto, ho usato la ricotta di mucca ma volendo si poteva usare anche quella di pecora. Ho condito questi gnocchetti con del semplice burro fuso e salvia. Se piace si può spolverizzare un pò di Parmigiano Reggiano. Con questa ricetta vi auguro un Felice Natale e uno scintillante 2015 !





Ingredienti per 4 persone

500 g di cotechino precotto
200 g di ricotta di mucca
1 uovo
farina q.b
burro
sale, pepe, salvia

Cuocere il cotechino , togliere la pelle , metterlo in una ciotola e sbriciolarlo con una forchetta. Aggiungere la ricotta , l'uovo, il sale e il pepe  e quanta farina basta a rendere l'impasto pronto per fare degli gnocchetti(io ho usato circa 100 g di farina). Formare degli gnocchetti e farli bollire finchè vengono a galla. Ripassarli in padella con burro e salvia, spolverizzare con il Parmigiano Reggiano

41 commenti:

  1. erano buonissimi, bravo, un bacione !

    RispondiElimina
  2. Che bella idea , ricetta perfetta per capodanno. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. una sfiziosa ricetta perfetta per Capodanno! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao, bellissima variante per gli gnocchi di ricotta, soprattutto ora che siamo in periodo di cotechino.

    RispondiElimina
  5. marco, ma quanto sei geniale? Questi li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Ispirano molto questi gnocchetti, devono essere molto gustosi ! Buona giornata !

    RispondiElimina
  7. Piatto indicatissimo per queste feste ! Bravo

    RispondiElimina
  8. Fantastica questa ricetta, adoro il cotechino e questi gnocchi li trovo gustosissimi, bravissimo Marco!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  9. pensa che io il cotechino proprio non riesco a mangiarlo, ma chissà forse in questa maniera mi risulta più appetibile. Proverò e ti farò sapere :) buone feste anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania,penso che in questo modo può coprire il gusto perchè non è mangiato da solo come lo si mangia di solito quando lo si taglia a fette ma come l'ho proposto forse è adatto a chi non lo ama tanto!

      Elimina
  10. Un piatto particolare che proporrò alla mia famiglia! Grazie Marco per gli auguri che ricambio di vero cuore!

    RispondiElimina
  11. Ma che genialata il cotechino negli gnocchi!!!
    Complimenti Marco, sei un vulcano di splendide idee!!
    Un caro abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  12. bella idea per adoperare il cotechino, bravo

    RispondiElimina
  13. I miei migliori auguri di Buon Natale, un gran bel piatto

    RispondiElimina
  14. marco un'idea geniale, stupenda, anche perchè a me il cotechino mi stufa subito, ma presentato così e con questa consistenza è superlativo! complimenti!

    RispondiElimina
  15. ma dai che bella idea, devono essere buonissimi!!! Buon anno !!

    RispondiElimina
  16. Buon anno anche a te Marco e complimenti per la ricetta! Ho un cotechino in dispensa, quasi quasi....

    RispondiElimina
  17. These look delicious, Marco! Sausage is always present in our holiday dishes too. I hope you had a wonderful holiday and a very wonderful New Year!

    Cheers!

    RispondiElimina